L’Associazione e il suo scopo (Estratto degli Statuti)
Art.3 – L’Associazione e il suo scopo :
1 – Riunire dei professionisti di alto livello (esperti o sapiteurs riconosciuti) in seno ad una associazione, nello stretto rispetto delle regole dell’arte e della deontologia.
2 – Fare in modo che grazie all’esempio e alla qualità del lavoro dei suoi membri, l’associazione diventi l’interlocutore privilegiato dei sindacati professionali dell’industria tessile e dell’abbigliamento.
3 – Allacciare con essi delle relazioni di collaborazione mettendo a loro disposizionez dei tecnici, esperti giurati, e la garanzia d’indipendenza e d’imparzialità.
4 – Essere rappresentativi presso i poteri pubblici e giudiziari, per la difesa degli interessi personali dei suoi membri.
5 – Mettere a disposizione dei presidenti delle camere delle corti d’appello o dei tribunali di commercio degli esperti o dei mediatori, coscenti dell’importanza delle loro missioni, imparziali e indipendenti.
6 – Infine riunire e divulgare ai suoi membri tutti i documenti utili a perfezionare le loro conoscenze in materia tecnica o procedurale facilitando la circolazione dell’informazione.
* * *
II – L’Associazione e i suoi membri
Art.4 – Possono essere ammessi come membri dell’associazione
A) Gli esperti il cui nome figura sulla lista annuale degli esperti presso le corti d’appello di Francia. Gli esperti patrocinatori alla corte di cassazione e gli esperti presso le giurisdizioni amministrative in qualità di tecnici della moda, dell’industria tessile, dell’abbigliamento e delle attività annesse e connesse alle quali sono collegate.
Gli esperti riconosciuti dall’Istituto per la Perizia Arbitraggio e Mediazione : IEAM (anzianamente compagnia degli Arbitri Relatori e degli esperti presso il tribunale di commercio della Senna).
Nella misura in cui queste domande d’iscrizione saranno approvate dalla commissione, in virtù delle disposizioni previste a questo effetto dal regolamento interno dell’associazione, di cui é fatta menzione all’articolo 43 del presente statuto.
B) Gli esperti presenti sulle liste degli esperti iscritti presso le corti d’appello, su quelle degli espeti ammessi alkla carica onorifica e glie sperti arrivati al limite d’età senza poter pretendere alla carica onorifica.
C) Dei tecnici dell’industria tessile e dell’abbigliamento ai quali i tribunali hanno l’abitudine di affidare le missioni di perizie giudiziarie e che di conseguenza sono esperti giudiziari il tempo della loro missione.
D) Dei tecnici la cui professione è annessa o connessa all’industria tessile o dell’abbigliamento : la pelliccia, i ricami, pelli e cuoio, tessuto imitazione pelliccia, calzaturificio e bigiotteria, accessori ecc…
Questio tecnici avranno il titolo di esperti sapiteurs, riconosciuti da EXPERTEX (Associazione Nazionale di Esperti Giudiziari presso la Corte d’Appello per l’industria tessile e dell’abbigliamento) seguito dalla specialità sotto la quale sono repertoriati come membri esperti sapiteurs riconosciuto da EXPERTEX.
L’associazione ammette ugualmente dei membri corrispondenti all’estero nella misura in cui la loro attività tocca all’industria tessile o alle industrie che si ricollegano a questa.
Nota : solamente gli esperti interessati dai paragrafi A, B, C, potranno prevalersi del diritto di voto per l’elezione dei membri dell’esecutivo e candidarsi eventualmente all ‘elezione.
EXPERTEX resta di fatto un associazione di esperti giudizari presso le Corti d’Appello, riconosciuti dalla Corte di Cassazione e dalle giurisdizioni amministrative i cui le specialità sono :
l’industria tessile o dell’abbigliamento, le industrie annesse e connesse